Home » News » Marchi e brevetti

Marchi e brevetti

L’Italia aderisce a DesignView

L’Ufficio italiano è diventato il XVII ufficio di Proprietà Intellettuale nazionale e regionale dell’UE a diventare parte di DesignView. L’Italia si è unita a Portogallo, Benelux, Estonia, Spagna, Grecia-OBI, Bulgaria, Slovacchia, Lettonia, Slovenia, Svezia, Lituania, Repubblica Ceca, Francia, Malta , Romania e l’UAMI. Designview è un punto di accesso centralizzato che consente di vedere le informazioni concernenti i disegni registrati …

Leggi di più »

Roma: oggi alla LUISS il workshop ‘Brevetto Unitario: luci e ombre’

Si tiene oggi dalle ore 15 alle 19, presso la LUISS Guido Carli, Viale Romania 32, Aula 200, il Workshop “Brevetto Unitario: luci ed ombre” organizzato dall’Osservatorio di Proprietà Intellettuale Concorrenza e Comunicazioni della LUISS Guido Carli, in occasione della Giornata mondiale della Proprietà Intellettuale. Di seguito il Programma. Ore 15:00 ” Saluto del Direttore del Dipartimento Impresa e Management, …

Leggi di più »

Ottava edizione del ‘Corso di preparazione per Consulenti in Marchi’ a Milano il prossimo novembre

Patnet presenta l’ottava edizione del “Corso di preparazione per Consulenti in Marchi” che avrà inizio a Milano il 7 novembre p.v. presso l’Hotel Sheraton. Il corso consolida un mix innovativo di soluzioni, metodologie e articolazione didattica per ottimizzare la preparazione all’Esame di Abilitazione per Consulenti in Marchi previsto nella primavera/estate 2013. In particolare: – è stato ulteriormente perfezionato il programma …

Leggi di più »

A gennaio entra in vigore la decima classificazione di Nizza

L’Ufficio per l’Armonizzazione nel Mercato Interno UAMI informa che la 10a edizione della classificazione di Nizza entrerà in vigore il 1 gennaio 2012. La classificazione di Nizza è una classificazione internazionale dei prodotti e dei servizi per la registrazione dei marchi, ed è stata adottata nel 1957 dall’Accordo di Nizza. Questa classificazione è costituita da ” (i) un elenco delle …

Leggi di più »

13a edizione del corso Convey di preparazione per consulenti in brevetti, per 3/4 realizzata via webseminar.

L’8 novembre 2011 inizierà a Milano, presso l’Hotel Sheraton, la nuova edizione del Corso Convey per la preparazione alla professione del “Consulente in Brevetti”, con un nuovo programma formativo, articolato in 44 moduli didattici, che segue scrupolosamente il dettato del Codice della Proprietà Industriale e e approfondisce i contenuti del nuovo Regolamento di attuazione del CPI. Grazie ad Internet, tutte …

Leggi di più »

WIPO: il numero dei marchi internazionali registrati tramite il sistema di Madrid raggiunge un milione

Il numero dei marchi internazionali registrati tramite il sistema di Madrid ha raggiunto la ragguardevole cifra di un milione. Tali marchi sono registrati tramite il c.d. “sistema di Madrid” sotto l’egida della WIPO, l’organizzazione mondiale della proprietà intellettuale. Secondo il comunicato stampa della WIPO, “la rapida crescita del sistema di Madrit nelle ultime due decadi riflette la crescita dell’internazionalizzazione dei …

Leggi di più »

Disegno di legge per per la tutela dei segni distintivi delle Forze armate

Il consiglio dei ministri n.31 del 18 dicembre 2008 su proposta del Ministro della difesa, Ignazio La Russa, ha approvato un disegno di legge per la tutela dei segni distintivi delle Forze armate (denominazioni, stemmi ed emblemi) da contraffazioni od usi impropri; tali segni diventano cedibili solo a seguito di intese o per concessione o contratti definiti; il disegno di …

Leggi di più »

Marchi, brevetti e contraffazione: convegno a dicembre a Milano

Le ultime novità in materia di proprietà industriale e sistema brevettale, e tutti gli strumenti utilizzati da aziende e istituzioni per vincere la lotta alla contraffazione a Milano, il 4 e 5 dicembre 2007. Tra gli asset posseduti, i marchi e i brevetti ricoprono una notevole importanza nella compagine aziendale in quanto rappresentano, in tutto o in parte, la vera …

Leggi di più »

Al via il deposito telematico di marchi e brevetti

Dal 1 giugno con un semplice click è possibile proteggere la propria invenzione. E’ attivo, infatti, presso il sito Internet del Ministero dello Sviluppo Economico (Ufficio Italiano Brevetti e Marchi) il servizio di deposito per via telematica delle domande di brevetto per invenzioni industriali e modelli di utilità nonché di registrazione di disegni e modelli industriali e di marchi d’impresa. …

Leggi di più »

Oggi a Barcellona la giornata informativa sulla tutela e registrazione del design

La “Cà¡tedra ESADE de Gestià³n del Diseà±o”, il Centro di design di Barcellona (BCD-Barcelona Centro de Diseà±o) e l’Ufficio per l’Armonizzazione nel Mercato Interno (UAMI), in collaborazione con altre istituzioni, hanno organizzato per oggi a Barcellona la conferenza “Un punto di vista imprenditoriale per incrementare il valore del marchio” (“Una visià³n empresarial para aumentar el valor de la marca”). Lo …

Leggi di più »

Problemi per Apple in merito all’iPod

Scure nubi all’orizzonte per la casa di Cupertino che vede minacciato da vicino il controllo della tecnologia dell’iPod. Secondo quanto riportato dall’agenzia ANSA, infatti la casa di Cupertino avrebbe richiesto senza successo la copertura brevettuale relativa alla soluzione tecnologica alla base dell’iPod in quanto una soluzione ‘molto simile’ sarebbe stata depositata alcuni mesi prima da Microsoft. Il colpevole ritardo nel …

Leggi di più »

Il Parlamento respinge come da pronostico la proposta di direttiva sulla brevettabilità del software

Con 648 voti contrari, 14 a favore, 18 astensioni il Parlamento Europeo ha respinto la proposta di direttiva in merito alla brevettabilità del software. L’assetto normativo quindi non muta e sostanzialmente permane una situazione decisamente confusa che corre il rischio di causare problemi sia ai fautori dell’open source, che hanno avversato la proposta in modo estremamente duro, sia, naturalmente, le …

Leggi di più »

Problemi in merito allo sfruttamento del nome di Nelson Mandela

La fondazione Nelson Mandela incaricata di gestire a fini benefici l’immagine del leader sudafricano ha portato in giudizio due figlie del presidente nonché il legale dello stesso per avere indebitamente sfruttato a fini di lucro il nome del premio Nobel. Non è il primo problema sorto in merito alla questione delo sfruttamento del nome del leader. La questione si era …

Leggi di più »

Nuovo (decisivo’) stop per la Proposta di Direttiva Europea sui brevetti software

La Conferenza dei Presidenti del Parlamento Europeo, su richiesta della Commissione Giuridica del Parlamento Europeo e sotto la pressione di una protesta sempre più ampia contro il testo della Direttiva, ha deciso di adottare la mozione del Parlamento con cui si chiede che l’iter di approvazione della Proposta di Direttiva sui brevetti software venga azzerato. A questo punto la Commissione …

Leggi di più »

La Microsoft brevetta il foglio di calcolo di Excel, con soli 19 anni di ritardo

Il foglio di calcolo fa parte del pacchetto Office di Microsoft dal 1985. Eppure solo nei giorni scorsi è stata presentata domanda di brevetto. Tutto perché molti altri programmi nel frattempo integrano nel proprio nome quell'”Excel” che ora rappresenterebbe la pietra dello scandalo. Linux ne farebbe le spese ancora una volta, visto che un applicativo chiamato TurboExcel, della Savvysoft, ha …

Leggi di più »

IBM vuole chiudere i conti con SCO

La IBM ha chiesto in questi giorni all’autorità giudiziaria che si pronunci in modo ad essa favorevole nei confronti dell’accusa mossagli da SCO secondo la quale le aggiunte che la IBM ha apportato alla piattaforma del software libero Linux violerebbero il copyright di SCO stessa. SCO, da parte sua, non si è limitata a citare in giudizio per violazione di …

Leggi di più »

FSF: lettera aperta al Presidente del Parlamento Europeo contro la brevettabilità del software

Pubblichiamo la lettera aperta inviata al Presidente del Parlamento Europeo contro la brevettabilità del software dal presidente della Free Software Foundation Europe. Egregio Primo Ministro, Egregio Dott. Balkenende, La nuova Commissione dell’Unione Europea vorrebbe accelerare il “Processo di Lisbona” per fare dell’Europa “l’economia dell’informazione più competitiva al mondo entro il 2010”. Intenzione più che sensata che merita il sostegno dei …

Leggi di più »

USA: EFF si scaglia contro brevetti ritenuti non legittimi

Electronic Frontier Foundation (EFF), ha pubblicato recentemente una lista dei dieci software e relativi brevetti legati a Internet che, sostiene, violino in modo eclatante le regole alla base della brevettabilità e ai quali è stata invece concessa protezione brevettuale da parte dello United States Patent and Trademark Office. Secondo quanto asserito da EFF i brevetti citati sono una minaccia per …

Leggi di più »

E se non si potessero più scaricare contenuti on-line’

LONDRA ‘ Risale alla settimana scorsa una notizia che ha suscitato scalpore, preoccupazione e stupore nel mondo dell’Information Technology: la British Technology Group, una società d’oltremanica, ha infatti fatto sapere di essere la proprietaria di un imprecisato numero di brevetti che concernono il download di software ed aggiornamenti sulla protezione da virus, brevetti che ora vuole far valere nei confronti …

Leggi di più »