Home » News » Attualità

Attualità

Al via il nuovo Bonus Cultura di 500 euro per i diciottenni: c’è anche la musica. Il report IPSOS sul consumo di musica

Logo 18app

È stato pubblicato il decreto che consentirà ai giovani nati nel ’99 di accedere al bonus cultura per il 2017. La grande novità, per la quale FIMI ha svolto un’intensa attività di sensibilizzazione istituzionale, è quella dell’inclusione della musica registrata tra i prodotti e i contenuti per i quali i diciottenni potranno utilizzare il bonus. “L’inclusione della musica non riconosce solo il valore …

Leggi di più »

Torna a Faenza il Mei, Meeting delle Etichette Indipendenti, dal 29 settembre al 1° ottobre, con anteprima il 28 settembre

MEI 2017

Tre giorni di musica con oltre duecento artisti su oltre dieci palchi, il Forum del Giornalismo musicale, numerosi incontri, workshop tra esperti di settore,mostre, la prima edizione di #IndependentPOETRY. bTra gli ospiti Brunori sas, Skiantos, Modena City Ramblers, Canova, Banda Rulli Frulli coi Perturbazione e tanti altri. L’anteprima il 28 settembre con Ermal Meta Torna a Faenza il MEI – …

Leggi di più »

Fondazione Paola A.E. Frassi: un autunno ricco d’arte

Quest’autunno la Fondazione parte con alcune visite a importanti appuntamenti artistici. La mostra GIANCARLO VITALI. Time Out, seguita da aperitivo con l’autore, la mostra Dentro Caravaggio e quella su Toulouse-Lautrec. Di seguito tutti i dettagli: 25 ottobre ore 18:15 Visita alla mostra su Il mondo fluttuante di Toulouse-Lautrec 30 novembre ore 20:50 Visita alla mostra Dentro Caravaggio a Palazzo Reale …

Leggi di più »

Convegno a Roma sul Digital Single Market e il Cloud il 4 luglio

Digital Single Market

Si terrà a Roma il prossimo 4 luglio, dalle 10 alle 13.30, presso l’Aula dei Gruppi – Camera dei Deputati, via Campo di Marzio 74, un convegno intitolato “Il Digital Single Market e il Cloud: nuovi diritti per nuovi servizi?”. Il Secondo Tavolo dell’Intergruppo Innovazione si propone di analizzare l’impianto normativo in via di definizione a livello europeo e verificare se …

Leggi di più »

Associazione Italiana Bibliteche: nuovo Comitato esecutivo nazionale 2017-2020

AIB

Rosa Maiello, direttore della Biblioteca dell’Università di Napoli “Parthenope”, è il nuovo presidente nazionale dell’AIB e Vittorio Ponzani, bibliotecario presso la biblioteca dell’Istituto superiore di sanità, è il vice presidente. Subentrano rispettivamente a Enrica Manenti e a Maria Abenante. In precedenza, hanno ricoperto numerosi incarichi e cariche nell’Associazione. Sono stati eletti il 21 maggio 2017 nella prima seduta del nuovo …

Leggi di più »

Digital Music Forum a Napoli: il 29 maggio incontro con FIMI e Benji&Fede

Digital Musical Forum

Anche quest’anno, a maggio, si rinnova l’ appuntamento napoletano con il Digital Music Forum, momento orientato al confronto tra professionisti, docenti e studenti per discutere dell’evoluzione digitale nel settore musicale e del grande cambiamento che questo comporta ogni giorno per la discografia italiana ed internazionale. L’incontro si svolgerà presso l’Università degli Studi di Napoli Federico II e prenderà spunto dai …

Leggi di più »

Master in proprietà intellettuale de Il Sole 24 Ore

Segnaliamo il seguente master, organizzato da Il Sole 24 ORE. DIRITTO DELLA PROPRIETÀ INTELLETTUALE Diritti IP nell’era digitale: strategie e strumenti di valorizzazione del patrimonio aziendale e di tutela della brand reputation Master di Specializzazione › 5 weekend non consecutivi PRESENTAZIONE Le tecnologie digitali e i nuovi canali di comunicazione multimediali hanno determinato la nascita di nuovi modelli di fruizione …

Leggi di più »

Fondazione Frassi: un burraco benefico

Fondazione Frassi

La Fondazione Paola A. E. Frassi vi invita a un torneo di burraco per raccogliere fondi a sostegno delle sue attività MARTEDÌ 23 MAGGIO 2017 ORE 15 VIA COMELICO 29 A MILANO (CITOFONO SANDRO) Saranno organizzati 12/14 tavoli | Quota di iscrizione a partire da € 30 Per iscriversi occorre chiamare Margherita al 333 7487518 La quota di iscrizione sarà …

Leggi di più »

Dichiarazione congiunta di Italia e Francia a sostegno del diritto d’autore

Il Ministro dei beni e delle attività culturali e del turismo, Dario Franceschini, e il Ministro della Cultura e della Comunicazione della Repubblica francese, Audrey Azoulay, hanno firmato il 2 maggio scorso a Parigi una dichiarazione congiunta sul diritto d’autore che impegna Italia e Francia a individuare posizioni comuni per promuovere e preservare il fondamento della creatività nel contesto della …

Leggi di più »

Ciclo di lezioni a Roma della Prof.ssa Jane c. Ginsburg, eminente studiosa del diritto d’autore

Jane C. Ginsburg

La Prof. Jane C. Ginsburg, Morton L. Janklow Professor of Literary and Artistic Property Law alla Columbia Law School (USA), terrà presso l’Università della Sapienza di Roma una serie di lezioni su “Perspectives on US Copyright: Origins, Scope and Situation in the IP Landscape” presso la Facoltà di Giurisprudenza nelle seguenti date: Martedì 2 maggio Aula 5 10-12 Mercoledì 3 maggio Aula Calasso …

Leggi di più »

AGCM chiude il procedimento aperto nei confronti di Nuovo IMAIE: nessuna infrazione accertata ed accettati gli impegni proposti dall’istituto

Nell’aprile del 2016 l’Autorità aveva condotto un’ispezione presso gli uffici di NUOVOIMAIE per l’accertamento di eventuali condotte abusive nel settore dei diritti connessi al diritto d’autore. A distanza di un anno, dopo una lunga istruttoria, esaminata la documentazione presente negli uffici dell’Istituto, l’Autorità non ha accertato quelle gravi violazioni che i segnalanti avevano a suo tempo evidenziato. Sono stati invece …

Leggi di più »

L’appello dell’industria di media e intrattenimento contro la pirateria

G7 Culture

Pubblichiamo il testo della lettera consegnata ieri dagli amministratori delegati di alcune delle principali aziende di cinema, musica e sport ai ministri della Cultura e ai commissari competenti dell’Unione europea all’apertura del primo G7 Cultura a Firenze. Illustri Ministri della Cultura, Scriviamo in rappresentanza di molte delle più grandi aziende di media e di intrattenimento del G7, una parte rilevante …

Leggi di più »

Nasce “Tempo di libri”, la nuova fiera dell’editoria italiana

Tempo di libri

È stata presentata ieri a Palazzo Marino la prima edizione di “Tempo di libri”, la nuova Fiera dell’editoria italiana che sarà ospitata dal 19 al 23 aprile nei padiglioni di Fiera Milano Rho. Una grande festa, il cui carattere innovativo parte dal rapporto tra editori, autori e lettori: gli editori sono stati coinvolti direttamente nella definizione del programma, come veri e …

Leggi di più »

Il diritto di elaborazione: online il nuovo video di Note Legali e Massimo Varini su MusicOff

È online il nuovo video della serie di MusicOff dedicata alla tutela dei musicisti, che vede protagonisti il presidente dell’Associazione Andrea Marco Ricci e Massimo Varini. Anche questa volta la video chiacchierata risponde in maniera semplice e chiara ad una domanda che spesso viene sollevate da chi fa musica: come comportarsi in caso di ri-arrangiamento di un brano noto? Ecco il video dedicato …

Leggi di più »

Fondazione Frassi: il resoconto delle attività del 2016

Anche quest’anno la Fondazione ha riunito i suoi sostenitori per raccontare le attività svolte. Come di consueto uno degli amici storici, quest’anno Federica, ha introdotto la serata con un piccolo ricordo di Paola, descrivendo aneddoti legati alla conciliazione tra casa e lavoro, un aspetto anche fragile di una personalità così forte. Quando a un convegno Paola, che stava allattando, ha …

Leggi di più »

Secondary ticketing, SIAE presenta una denuncia querela contro Viagogo

Società Italiana Autori ed Editori SIAE

In merito al fenomeno del secondary ticketing, SIAE comunica che oggi presenterà una denuncia querela contro Viagogo che – nonostante la lettera di diffida formale inviata il 19 gennaio scorso – continua a mettere a disposizione e vendere biglietti non ancora disponibili per l’evento “Vasco Modena…Modena Park” del 1° luglio 2017. La Società Italiana degli Autori ed Editori invita i …

Leggi di più »

Presentato lo studio di EY e SIAE sull’industria creativa e culturale italiana

“L’Italia che crea, crea valore”: non è solo uno slogan ma è quanto è emerso il 24 gennaio scorso a Milano dalla presentazione della seconda edizione dello studio Italia Creativa, realizzato da EY (Ernst&Young) con il supporto delle principali Associazioni di categoria guidate da MIBACT e SIAE, alla presenza del Ministro dei beni e delle attività culturali e del turismo, …

Leggi di più »

Come si diventa editori? Il 21 e 22 febbraio AIE organizza il corso “Dalla passione all’impresa”

  Che cosa significa aprire una casa editrice? Quali sono le normative, gli adempimenti da conoscere per svolgere al meglio il lavoro editoriale? Come funziona la promozione e la distribuzione nel settore librario? Come è possibile strutturare al meglio un’attività editoriale già avviata? Per rispondere a queste e altre domande, l’Associazione Italiana Editori (AIE) organizza martedì 21 e mercoledì 22 …

Leggi di più »