Home » News » Attualità

Attualità

Il diritto di elaborazione: online il nuovo video di Note Legali e Massimo Varini su MusicOff

È online il nuovo video della serie di MusicOff dedicata alla tutela dei musicisti, che vede protagonisti il presidente dell’Associazione Andrea Marco Ricci e Massimo Varini. Anche questa volta la video chiacchierata risponde in maniera semplice e chiara ad una domanda che spesso viene sollevate da chi fa musica: come comportarsi in caso di ri-arrangiamento di un brano noto? Ecco il video dedicato …

Leggi di più »

Fondazione Frassi: il resoconto delle attività del 2016

Anche quest’anno la Fondazione ha riunito i suoi sostenitori per raccontare le attività svolte. Come di consueto uno degli amici storici, quest’anno Federica, ha introdotto la serata con un piccolo ricordo di Paola, descrivendo aneddoti legati alla conciliazione tra casa e lavoro, un aspetto anche fragile di una personalità così forte. Quando a un convegno Paola, che stava allattando, ha …

Leggi di più »

Secondary ticketing, SIAE presenta una denuncia querela contro Viagogo

In merito al fenomeno del secondary ticketing, SIAE comunica che oggi presenterà una denuncia querela contro Viagogo che – nonostante la lettera di diffida formale inviata il 19 gennaio scorso – continua a mettere a disposizione e vendere biglietti non ancora disponibili per l’evento “Vasco Modena…Modena Park” del 1° luglio 2017. La Società Italiana degli Autori ed Editori invita i …

Leggi di più »

Presentato lo studio di EY e SIAE sull’industria creativa e culturale italiana

“L’Italia che crea, crea valore”: non è solo uno slogan ma è quanto è emerso il 24 gennaio scorso a Milano dalla presentazione della seconda edizione dello studio Italia Creativa, realizzato da EY (Ernst&Young) con il supporto delle principali Associazioni di categoria guidate da MIBACT e SIAE, alla presenza del Ministro dei beni e delle attività culturali e del turismo, …

Leggi di più »

Come si diventa editori? Il 21 e 22 febbraio AIE organizza il corso “Dalla passione all’impresa”

  Che cosa significa aprire una casa editrice? Quali sono le normative, gli adempimenti da conoscere per svolgere al meglio il lavoro editoriale? Come funziona la promozione e la distribuzione nel settore librario? Come è possibile strutturare al meglio un’attività editoriale già avviata? Per rispondere a queste e altre domande, l’Associazione Italiana Editori (AIE) organizza martedì 21 e mercoledì 22 …

Leggi di più »

Co-design workshop DiDIY&Sistema Legale – Serie Generativa, Politecnico di Milano, 30 gennaio 2017

IDEActivity Center del Dipartimento di Design del Politecnico di Milano, invita a partecipare al secondo appuntamento della serie di workshop ‘Digital DIY inspiring future’ sviluppati nell’ambito del progetto europeo Digital Do It Yourself*. Durante questo secondo incontro si proseguirà il percorso iniziato con la prima serie di workshop esplorativi in cui gli obiettivi principali erano: entrare in empatia con il …

Leggi di più »

Il 12 gennaio a Milano è Tempo di Asli Erdogan, con Pinar Selek

Dove ci sono libri lì vivono le idee, libere e in movimento. O almeno così dovrebbe essere. La prima delle anteprime di Tempo di Libri, che arricchiranno il percorso di avvicinamento alla nuova Fiera dell’Editoria Italiana (in programma a Fiera Milano Rho dal 19 al 23 aprile 2017), invita a una riflessione civile sui contesti e i regimi che negano …

Leggi di più »

FIM 2017: dal 26 al 28 maggio 2017 una “casa per i musicisti” ancora più accogliente

La 5ª edizione del FIM, Fiera Internazionale della Musica che si è affermata all’interno della comunità dei musicisti e degli operatori del settore per il respiro internazionale e la qualità dei suoi contenuti, si terrà per la seconda volta consecutiva alla Fiera di Erba (CO) dal 26 al 28 maggio 2017 e offrirà ai visitatori nuovi motivi di interesse per …

Leggi di più »

Il mestiere di scrivere tra biblioteche, diritto d’autore e mercato europeo digitale

Ripubblichiamo volentieri l’articolo tratto dal sito della FUIS, sulla V edizione degli Stati Generali dell’Autore http://www.fuis.it/stati-generali-dell-autore-gli-scrittori-sempre-piu-poveri/articoli3068 Lo scorso 21 dicembre, nelle incantevoli sale di Palazzo Ferrajoli si è tenuta la V edizione degli “Stati Generali dell’Autore” nella quale sono stati presentati i dati della prima indagine nazionale, promossa dalla Federazione Unitaria Italiana Scrittori e coordinata da Giovanni Prattichizzo, su “La …

Leggi di più »

Più libri più liberi: 13milioni di italiani vivono in Comuni senza una libreria

  Esistono oggi circa 13 milioni di italiani che vivono in comuni senza una libreria. E’ quanto emerge da un’analisi dell’Ufficio studi dell’Associazione Italiana Editori (AIE) presentata pochi giorni fa a Più libri più liberi, la Fiera nazionale della piccola e media editoria che si conclude oggi al Palazzo dei Congressi dell’EUR a Roma. L’indagine evidenzia come il 21,1% della …

Leggi di più »

Spettacolo: i dati SIAE confermano la tendenza positiva nel primo semestre 2016

Nei primi sei mesi del 2016 si conferma la ripresa del settore dello spettacolo in Italia. È quanto emerge dai dati elaborati dall’Ufficio Statistica della Società Italiana degli Autori ed Editori. Se il 2015 ha segnato l’uscita dalla crisi, i dati SIAE del primo semestre 2016 fotografano un Paese che ha ritrovato la fiducia e la serenità necessarie per investire …

Leggi di più »

A Roma gli Stati Generali della Cultura organizzati da Il Sole 24 ORE

Continua il dibattito sul tema della cultura italiana. Dal Manifesto del 2012 alle riforme di oggi. L’evento organizzato da Il Sole 24 ORE in collaborazione con Poste Italiane e Accademia Nazionale di Santa Cecilia rappresenta uno dei più importanti momenti di confronto per il mondo della cultura in Italia. Massime istituzioni, top manager, illustri esperti si incontrano per un approfondito …

Leggi di più »

Pubblico Dominio #openfestival a Torino dal 29 novembre al 3 dicembre 2016

Il Pubblico dominio #open festival – per la prima volta in Italia – intende creare nei cittadini una consapevolezza diffusa attorno al concetto di pubblico dominio e ai temi della cultura open, promuoverne l’alfabetizzazione e incentivare lo sviluppo di competenze ad esso connesse. 5 giorni di conferenze, incontri, laboratori, mostre, spettacoli, letture teatrali per un totale di quasi 50 eventi …

Leggi di più »

“Il copyright in rete. Uso corretto delle informazioni in rete tra pubblico dominio e tutele”, Roma, 31 gennaio e 1 febbraio 2017

La sezione Lazio dell’AIB organizza la seconda edizione del corso “Il copyright in rete. Uso corretto delle informazioni in rete tra pubblico dominio e tutele” tenuto da Antonella De Robbio il 31 gennaio e il 1 febbraio 2017 a Roma, presso la Biblioteca del Consiglio nazionale delle ricerche – Piazzale Aldo Moro 7. Tipologia di corso: corso intermedio Contenuto Il …

Leggi di più »

Giornata di studi sui beni musicali a Roma il prossimo 29 novembre

Segnaliamo la Giornata di studi dal titolo “I Beni musicali: salvaguardia e valorizzazione” promossa dalla Società Italiana di Musicologia, Il Saggiatore musicale e l’Istituto Italiana per la Storia della Musica, con il patrocinio del Mibact, che si svolgerà il prossimo 29 novembre dalle ore 9:30 alle 19:00 nella Sala Spadolini del Ministero dei Beni e delle Attività culturali e del …

Leggi di più »

Finding Copyright in the Pursuit of Knowledge. Elements of Control and Freedom in Digital Research, Milano, Università Bocconi, 17 novembre 2016

Giovedì 17 novembre alle ore 14.30 presso l’aula Manfredini dell’Università Bocconi di Milano, Via Sarfatti 25, 1° piano, si svolgerà l’incontro “Finding Copyright in the Pursuit of Knowledge. Elements of Control and Freedom in Digital Research”. L’iniziativa è organizzata dal CDE (Centro di documentazione europea) della Biblioteca e dal centro ASK (Art, Science and Knowledge) dell’Università Bocconi nell’ambito del progetto …

Leggi di più »

62.000 i volumi donati dal 22 al 30 ottobre grazie alla raccolta di #ioleggoperché

Grazie all’energia e all’impegno di messaggeri, librai, insegnanti e cittadini di tutta Italia, nelle nove giornate di raccolta dei libri di #ioleggoperché, organizzata dall’AIE, sono stati donati alle biblioteche scolastiche ben 62.000 libri, un contributo importantissimo per l’arricchimento di un patrimonio librario spesso obsoleto ed esiguo (come fotografato anche dalla recente indagine sulle biblioteche scolastiche). I NUMERI Le scuole che …

Leggi di più »

Patrimonio culturale e mondo digital: diritti d’autore tra valorizzazione e conoscenza, Roma, 14 novembre 2016

Lunedì 14 novembre 2016 alle ore 11.15, presso la Sala Gianfranco Imperatori dell’Associazione Civita (Piazza Venezia, 11 – 00187 Roma), si terrà l’incontro “Patrimonio culturale e mondo digital: diritti d’autore tra valorizzazione e conoscenza”, volto ad indagare le tipologie delle nuove piattaforme di produzione, fruizione, comunicazione e condivisione nonché le modalità con cui, le stesse, stanno trasformando il mercato, il diritto …

Leggi di più »

Master Universitario in Diritto delle nuove tecnologie e Informatica giuridica: Open Day a Bologna

L’Università di Bologna, il CIRSFID e la Scuola di Giurisprudenza, in collaborazione con l’EULISP (European Legal Informatics Study Programme) promuovono, per l’anno accademico 2016/2017, la XVI edizione del “Master Universitario in Diritto delle nuove tecnologie e Informatica giuridica”. Per la presentazione del “Master in Diritto delle nuove tecnologie e Informatica giuridica” A.A. 2016/2017 è stato organizzato l’evento “OPEN DAY”. L’incontro …

Leggi di più »

Rispettiamo la creatività: i risultati del progetto educativo

FI, ANICA, FAPAV, MPA, NUOVOIMAIE, SIAE e UNIVIDEO hanno presentato il 22 ottobre, nell’ambito dell’undicesima edizione della Festa del Cinema di Roma, i risultati del progetto educativo EMCA Rispettiamo la creatività rivolto agli studenti delle scuole secondarie di I° grado. L’iniziativa, unica nel panorama italiano, mira ad aiutare i giovani a fare scelte consapevoli su come realizzare, usare e consumare …

Leggi di più »