A chi spettano i diritti in caso di opera dell’ingegno realizzata su committenza? Una nuova indicazione normativa

A chi spettano i diritti in caso di opera dell’ingegno realizzata su committenza? Come probabilmente i nostri lettori già sanno, la legge sul diritto d’autore prevede una norma specifica (artt. 12-bis e 12-ter l.d.a.) per le opere realizzate in rapporto di lavoro subordinato, mentre nulla prevede in tema di opera realizzata su committenza. La dottrina e la giurisprudenza seguono due …

Leggi di più »

Brexit: Proprietà Intellettuale e Concorrenza, Roma, Università LUISS Guido Carli, 22 giugno 2017

Luiss DREAM con l’Osservatorio di Proprietà Intellettuale, Concorrenza e Comunicazioni (OPICC) Master in Diritto della concorrenza e dell’innovazione in collaborazione con l’Associazione Internazionale per la Protezione della Proprietà Intellettuale (AIPPI) Brexit: Proprietà Intellettuale e Concorrenza giovedì 22 giugno 2017, ore 14.30 Aula Nocco – Università LUISS Guido Carli Via Parenzo 11, Roma Programma 14.15 Registrazione 14.30 Saluti introduttivi Enzo MOAVERO …

Leggi di più »

Nuova precisazione della Corte di Giustizia Europea sulla nozione di “comunicazione al pubblico”

Con sentenza del 14 giugno scorso, la Corte di Giustizia Europea, Sez. II, nella causa C-615-15, ha di nuovo fornito una precisazione alla nozione di “comunicazione al pubblico” ai sensi della direttiva 2001/29/CE. Di seguito la massima: La nozione di «comunicazione al pubblico», ai sensi dell’articolo 3, paragrafo 1, della direttiva 2001/29/CE del Parlamento europeo e del Consiglio, del 22 …

Leggi di più »

Convegno a Roma sul Digital Single Market e il Cloud il 4 luglio

Digital Single Market

Si terrà a Roma il prossimo 4 luglio, dalle 10 alle 13.30, presso l’Aula dei Gruppi – Camera dei Deputati, via Campo di Marzio 74, un convegno intitolato “Il Digital Single Market e il Cloud: nuovi diritti per nuovi servizi?”. Il Secondo Tavolo dell’Intergruppo Innovazione si propone di analizzare l’impianto normativo in via di definizione a livello europeo e verificare se …

Leggi di più »

Associazione Italiana Bibliteche: nuovo Comitato esecutivo nazionale 2017-2020

AIB

Rosa Maiello, direttore della Biblioteca dell’Università di Napoli “Parthenope”, è il nuovo presidente nazionale dell’AIB e Vittorio Ponzani, bibliotecario presso la biblioteca dell’Istituto superiore di sanità, è il vice presidente. Subentrano rispettivamente a Enrica Manenti e a Maria Abenante. In precedenza, hanno ricoperto numerosi incarichi e cariche nell’Associazione. Sono stati eletti il 21 maggio 2017 nella prima seduta del nuovo …

Leggi di più »

Digital Music Forum a Napoli: il 29 maggio incontro con FIMI e Benji&Fede

Digital Musical Forum

Anche quest’anno, a maggio, si rinnova l’ appuntamento napoletano con il Digital Music Forum, momento orientato al confronto tra professionisti, docenti e studenti per discutere dell’evoluzione digitale nel settore musicale e del grande cambiamento che questo comporta ogni giorno per la discografia italiana ed internazionale. L’incontro si svolgerà presso l’Università degli Studi di Napoli Federico II e prenderà spunto dai …

Leggi di più »

Diritto d’autore nelle biblioteche, mediateche e videoteche. Proprietà intellettuale, utilizzazioni libere e nuove tecnologie, Palermo, CRICD, 14 giugno 2017

L’AVI – Associazione Videoteche e Mediateche Italiane e la Filmoteca Regionale Siciliana, in collaborazione con l’AIB – Associazione Italiana Biblioteche, Sezione Sicilia e con la Mediateca Cinemazero di Pordenone, organizzano il corso di formazione e aggiornamento “Diritto d’autore nelle biblioteche, mediateche e videoteche. Proprietà intellettuale, utilizzazioni libere e nuove tecnologie”, che sarà tenuto dall’avvocato Andrea Sirotti Gaudenzi, il 14 giugno …

Leggi di più »

Master in proprietà intellettuale de Il Sole 24 Ore

Segnaliamo il seguente master, organizzato da Il Sole 24 ORE. DIRITTO DELLA PROPRIETÀ INTELLETTUALE Diritti IP nell’era digitale: strategie e strumenti di valorizzazione del patrimonio aziendale e di tutela della brand reputation Master di Specializzazione › 5 weekend non consecutivi PRESENTAZIONE Le tecnologie digitali e i nuovi canali di comunicazione multimediali hanno determinato la nascita di nuovi modelli di fruizione …

Leggi di più »

Manzoni Avvocato e il celebre processo contro Le Monnier, Roma, 24 maggio 2017, CNF

Luiss DREAM con l’Osservatorio di Proprietà Intellettuale, Concorrenza e Comunicazioni (OPICC) MANZONI AVVOCATO ED IL CELEBRE PROCESSO CONTRO LE MONNIER L’EVOLUZIONE DEL DIRITTO DI AUTORE RIFLESSIONI SUL VOLUME DI LAURA MOSCATI Mercoledì 24 maggio 2017 dalle ore 15.00 alle ore 17.00 Sale del Consiglio Nazionale Forense ‐ Via del Governo Vecchio, 3 ‐ Roma Evento accreditato dal Consiglio dell’Ordine degli …

Leggi di più »

Fondazione Frassi: un burraco benefico

Fondazione Frassi

La Fondazione Paola A. E. Frassi vi invita a un torneo di burraco per raccogliere fondi a sostegno delle sue attività MARTEDÌ 23 MAGGIO 2017 ORE 15 VIA COMELICO 29 A MILANO (CITOFONO SANDRO) Saranno organizzati 12/14 tavoli | Quota di iscrizione a partire da € 30 Per iscriversi occorre chiamare Margherita al 333 7487518 La quota di iscrizione sarà …

Leggi di più »

DIALOGANDO con SIAE a Torino il 14 maggio

Prosegue il tour di “DIALOGANDO CON SIAE“, con una tappa nella città di Torino. Si tratta di una giornata di confronto con SIAE sul nuovo corso della Società, i servizi digitali, la semplificazione dei processi e delle tariffe, le battaglie per la tutela degli associati, le iniziative per gli autori emergenti e la promozione della musica live. L’evento, in programma …

Leggi di più »

Novità UE in materia di marchi, Milano, 19 maggio 2017 (convegno AIDA 2017)

XXXI incontro di Aida Novità UE in materia di marchi Milano, 19 maggio 2017 Aula Magna, Palazzo di Giustizia Via Freguglia 1 Programma Ore 9.30 Saluti Fabio Rugge, Rettore all’Università di Pavia Marina Anna Tavassi, Presidente Corte di Appello Milano Luigi Carlo Ubertazzi, professore ordinario all’Università di Pavia Presiede Paolo Spada, professore emerito all’Università di Roma – La Sapienza Relazioni …

Leggi di più »

La tutela penale di marchi e brevetti, Milano, 26 maggio 2017

l’Associazione Ius Et Vis ha organizzato un convegno dal titolo “La tutela penale di marchi e brevetti”, che si terrà il giorno 26 maggio 2017 dalle ore 15,00 alle ore 18,00 a Milano, presso la Sala “Buozzi” della Camera del Lavoro in Milano, Corso di Porta Vittoria n. 43. La registrazione dei partecipanti inizierà alle ore 14,30. Il convegno è …

Leggi di più »

Dichiarazione congiunta di Italia e Francia a sostegno del diritto d’autore

Il Ministro dei beni e delle attività culturali e del turismo, Dario Franceschini, e il Ministro della Cultura e della Comunicazione della Repubblica francese, Audrey Azoulay, hanno firmato il 2 maggio scorso a Parigi una dichiarazione congiunta sul diritto d’autore che impegna Italia e Francia a individuare posizioni comuni per promuovere e preservare il fondamento della creatività nel contesto della …

Leggi di più »

Second-Hand Markets for Digital Copies. An EU copyright chimera? Milano, Università Bocconi, 5 maggio 2017

  ASK Art, Science and Knowledge 5 May 2017 12:30pm Room 32 via Sarfatti 25 Second-Hand Markets for Digital Copies. An EU copyright chimera? Welcome Address Maria Lillà Montagnani Bocconi University Speaker Eleonora Rosati Associate Professor in Intellectual Property Law, University of Southampton Università Commerciale Luigi Bocconi Dipartimento di Studi Giuridici “Angelo Sraffa” For information ASK Art, Science and Knowledge tel. +39 02 5836.3710 …

Leggi di più »

Il futuro del settore audiovisivo in Europa alla luce del Regolamento SAT-CAB, Roma, Università Luiss, 8 maggio 2017

In programma l’8 maggio alle ore 10.00,  presso l’Università LUISS, Sala delle Colonne Viale Pola 12, Roma Il settore audiovisivo è una riconosciuta eccellenza del contesto industriale europeo, un patrimonio di tradizioni, cultura, storia, ma anche una filiera industriale che garantisce valore aggiunto e sviluppo. Questo settore oggi si trova ad affrontare diverse sfide legate ai vari progetti della Commissione sul Mercato Unico Digitale. …

Leggi di più »

Un tariffario per gli scrittori? La proposta FUIS

Scrittori

La Federazione Unitaria Italiana Scrittori ha approntato, per la prima volta in Italia, un tariffario delle prestazioni professionali degli scrittori. La bozza di tariffario fa riferimento all’ampia varietà delle attività di uno scrittore: dalle conferenze alla partecipazione a dibattiti, dalle consulenze alla lettura in pubblico, dalle prefazioni alla partecipazione a premi letterari, distinguendo le traduzioni e le differenti articolazioni, le …

Leggi di più »

Online il libro bianco sul Secondary Ticketing realizzato da SIAE

Sono state oltre seicento le segnalazioni inviate in un mese all’indirizzo nosecondaryticketing@siae.it Il risultato è il Libro bianco sul secondary ticketing, realizzato a cura della Società Italiana degli Autori ed Editori. “La raccolta di queste informazioni, insieme alle rilevazioni ed ai controlli che operiamo costantemente, ci hanno permesso di tracciare un quadro molto esaustivo del fenomeno del bagarinaggio 2.0 – commenta Gaetano …

Leggi di più »