Home » La Guida al diritto d’autore

La Guida al diritto d’autore

Ultimo aggiornamento: 07/01/2014

La Guida al diritto d’autore di Dirittodautore.it è un manuale che offre al lettore i mezzi per comprendere i principi fondamentali alla base del diritto d’autore. Essa contiene un inquadramento dottrinale della materia, ideale sia per i neofiti, quale base per comprendere i confini del diritto d’autore, sia per i più esperti che troveranno in questa sezione un utilissimo compendio.

Perché una Guida online? Pensiamo che la diffusione di una più approfondita conoscenza del diritto d’autore può solo essere di giovamento allo sviluppo di un dialogo costruttivo tra tutte le componenti (autori, industria, consumatori, ecc.), che ruotano attorno al mondo del diritto d’autore.

La Guida è a cura di Giovanni d’Ammassa ed è in continuo aggiornamento. Ciascuna pagina riporta la data di ultimo aggiornamento e il nome dell’autore del testo.
I testi sono pubblicati sotto licenza Creative Commons – Non Commerciale – Non opere derivate 3.0 Italia.

L’indice della Guida

Nel menù di sinistra è possibile accedere agli argomenti principali. Nelle singole pagine è possibile trovare un secondo menù a destra, che contiene ulteriori link ad argomenti correlati a quello principale. L’acronimo l.d.a. indica la legge sul diritto d’autore.

Il diritto di autore (artt. da 1 a 64-sexies, da 110 a 132 l.d.a.):
E’ illustrata la storia del diritto di autore e i principi generali che lo governano: i soggetti del diritto (gli autori), l’oggetto (le opere protette), il contenuto della protezione, ovvero i diritti di utilizzazione economica e i diritti morali, la durata, le eccezioni e limitazioni (le utilizzazioni libere), il trasferimento dei diritti di utilizzazione economica (i principi e le varie tipologie contrattuali).

I diritti connessi (artt. da 72 a 103 l.d.a.):
La sezione illustra i diritti connessi al diritto d’autore, quali quelli spettanti al produttore di fonogrammi, agli artisti interpreti ed esecutori, al produttore cinematografico, ecc.

Le eccezioni e limitazioni (artt. da 65 a 71-decies l.d.a.)
Le eccezioni e limitazioni al diritto d’autore e ai diritti connessi.

Le misure tecnologiche di protezione (artt. 102-quater e quinquies l.d.a.)
Le misure tecnologiche di protezione apponibili sulle opere o sui materiali protetti

Le difese e le sanzioni (artt. da 156 a 174-quinques l.d.a.):
Le difese civili, penali e amministrative

Le società di gestione collettiva (artt. 180 e ss. l.d.a.):
Illustrata l’attività della S.I.A.E e delle altre società di gestione operanti in Italia.

Gli aspetti fiscali:
Fisco e diritto di autore, Enpals.

Faq:
Le Faq di Dirittodautore.it e altre Faq pubblicate in Internet.