Tutelare Idea per App, è possibile?

Home Forum Creatività e diritto d’autore Software e banche dati Tutelare Idea per App, è possibile?

Questo argomento contiene 1 risposta, ha 2 partecipanti, ed è stato aggiornato da  Giovanni d’Ammassa 3 mesi, 3 settimane fa.

Stai vedendo 2 articoli - dal 1 a 2 (di 2 totali)
  • Autore
    Articoli

Mirko Mongiovì
    Partecipante

Salve a tutti, avrei una domanda che penso potrebbe interessare molte persone.
    Ho avuto un’idea per un’applicazione per smartphone/tablet, un’idea originale ed innovativa che ritengo abbia delle ottime potenzialità economiche.
    La mia idea è già molto ben strutturata e sostanzialmente pronta per lo sviluppo, il mio problema è che non ho né i mezzi né le competenze necessarie ad esso.
    Supponendo che io abbia modo di affidare la realizzazione tecnica della mia idea a qualcuno che possa attuarla, indipendentemente dagli accordi economici che potrebbero sussistere fra me e questa seconda parte, la mia domanda è:

Posso in qualche modo tutelare la paternità dell’idea e quindi anche i diritti d’autore sulla realizzazione di questa, prima di divulgarla allo/agli sviluppatore/i?

Ringrazio in anticipo per l’attenzione,
    cordiali saluti a tutti

Giovanni d’Ammassa
    Amministratore del forum

L’idea non è mai tutelata, ma nel campo del software lo sono i documenti preparatori di progettazione dello stesso: https://dirittodautore.it/la-guida-al-diritto-dautore/loggetto-del-diritto-dautore/la-tutela-giuridica-del-software/

Stai vedendo 2 articoli - dal 1 a 2 (di 2 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.