Nome dell’autore delle foto nel colophon ma anche nell’articolo???

Home Forum Creatività e diritto d’autore Fotografia e audiovisivo Nome dell’autore delle foto nel colophon ma anche nell’articolo???

Questo argomento contiene 0 risposte, ha 1 partecipante, ed è stato aggiornato da  Guido 3 mesi, 2 settimane fa.

Stai vedendo 1 articolo (di 1 totali)
  • Autore
    Articoli

Guido
    Partecipante

Lavoro in un ente pubblico scientifico. Mi occupo di Comunicazione Istituzionale. Oltre a svolgere funzioni da redattore svolgo anche le funzioni di fotografo sia per gli articoli di cui sono l’autore che per altri, sia per documentare eventi organizzati dal mio ente come corsi e congressi. Nello specifico produciamo una newsletter nel cui colophon è presente il mio nominativo sia come redattore che come fotografo. Per i redattori è consuetudire riportare il nominativo anche sotto il titolo dell’articolo. Possibilità non riconosciuta al fotografo (si tenga conto che il mio nominativo relativo all’attività di fotografo è unico nel colophon). La mia esigenza di riportare il nominativo come autore delle foto sotto al titolo dell’articolo è legata al rispetto della mia attività di produrre immagini che spesso occupano buona parte dell’articolo stesso. Questa esigenza, inoltre, è motivata dal fatto che in mancanza dei miei articoli ma in presenza di numerose mie foto la newsletter sembra realizzata senza il mio contributo non essendo citato negli articoli come autore delle foto riportate. In conclusione chiedo a questo forum considerazioni o anche esempi da poter presentare al mio dirigente per dare al fotografo la stessa possibilità e visibilità nell’articolo… del redattore. Sono interessato anche a considerazioni non in linea con quanto da me espresso. Cordiali saluti. Guido

Stai vedendo 1 articolo (di 1 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.