Aiuto per multa siae in arrivo

Home Forum Creatività e diritto d’autore Musica Aiuto per multa siae in arrivo

Questo argomento contiene 1 risposta, ha 2 partecipanti, ed è stato aggiornato da  Matteo Fedeli 4 mesi, 2 settimane fa.

Stai vedendo 2 articoli - dal 1 a 2 (di 2 totali)
  • Autore
    Articoli

sentiero76
    Partecipante

Buonasera a tutti, sono un musicista esecutore, e ho un problema con la siae. Ricapitolo la vicenda:

Il giorno 22/07/2016 in qualità di musicista ho suonato presso una nota discoteca di roma, facendo un concerto prima dei dj e di un artista internazionale.

Lo spettacolo era a pagamento ma io ho percepito solo 80 euro di rimborso spese in nero; questo non è il motivo del contendere. Non sono iscritto enpals.

Ho eseguito brani strumentali di miei amici/conoscenti musicisti compositori/editori con la seguente strumentazione: una base musicale in play e una tastiera che riproduceva suoni tipo piano elettrico o sintetizzatori. Una sorta di pianobar strumentale.

Le basi musicali e le registrazioni dei brani sono state mandate a me prima del concerto direttamente dall’autore e dall’editore, con le indicazioni degli autori e dei titoli.
    Io ho eseguito i brani seguendo la base e riproducendo accordi e parti fondamentali con la tastiera (una tastiera a 5 ottave). Sono un pianista con un diploma inferiore, quindi a orecchio ho valutato io cosa eseguire e cosa lasciare in base.
    In alcuni casi mi sono lasciato andare ad improvvisazioni.

Ho eseguito 13 brani; di questi:
    4 brani al momento dell’esecuzione non erano depositati e sono stati depositati successivamente al mio concerto (il deposito risulta dall’archivio digitale); l’autore è un mio amico e so che il deposito è fatto bene.
    3 brani risultavano depositati sin dal momento dell’esecuzione;
    6 brani non risultano nell’archivio digitale siae e non so se sono depositati.

A fine concerto ho fatto il borderò con tutti i brani, secondo le indicazioni dei miei amici.