Home » Forum » Regolamento del Forum

Regolamento del Forum

Ver. 1.0 del 3 gennaio 2014

Il regolamento stabilisce le regole di comportamento che gli utenti del forum di Dirittodautore.it devono rispettare.
Per favore leggilo attentamente e cerca di attenerti alle regole qui indicate.

1. Regole generali

a. I messaggi devono essere postati nelle aree di discussione rilevanti. Gli utenti sono invitati a leggere la descrizione dell’area in cui desiderano spedire un messaggio e accertarsi che sia l’area più adatta. Gli utenti che invieranno ripetutamente messaggi in aree non attinenti potranno essere richiamati da parte dei moderatori o dagli amministratori del forum.
L’utente può contattare un amministratore per suggerire l’apertura di una nuova area di discussione.

b. Gli utenti sono invitati a scrivere messaggi che siano rispettosi degli altri utenti. Polemizzare eccessivamente o scrivere messaggi molto offensivi comporterà un richiamo da parte dei moderatori o dagli amministratori del forum.

c. Agli utenti è richiesto di non agire come moderatori se non lo sono. Se un utente nota un messaggio che contravviene a qualche regola può utilizzare gli appositi strumenti per fare un rapporto ai moderatori. L’utente non dovrebbe rispondere ai messaggi che ritiene infrangano una regola, ma contattare i moderatori. Gli utenti che si comporteranno da moderatori non essendolo potranno essere richiamati da parte dei moderatori o dagli amministratori del forum.

d. Occorre ricordare che il forum è rivolto a un pubblico generico. Inviare contenuti pornografici o testi, immagini e link genericamente offensivi non sarà tollerato e gli utenti potranno essere richiamati da parte dei moderatori o dagli amministratori del forum.

e. Agli utenti si chiede di rispettare il diritto d’autore che eventualmente spetta ad altri utenti, siti e media. Gli utenti che invieranno link, o chiederanno informazioni su materiale illegale saranno immediatamente bannati dal forum.

f. Gli utenti sono invitati a scrivere in maniera chiara, a non inserire in un messaggio un numero troppo elevato di emoticons, testi eccessivamente colorati, ecc. Allo stesso modo gli utenti dovrebbero evitare di URLARE e di usare eccessivi segni di punteggiatura nei titolo dei loro messaggi.

g. Gli utenti devono cercare di usare, per i loro messaggi, titoli chiari. Esempi di titoli non adeguati sono: “Aiuto”, “Non ci riesco”. Un esempio di titolo corretto è: “Come registro un’opera in SIAE?”.

h. Lo spam non sarà tollerato in nessuna circostanza. Gli utenti che invieranno messaggi considerati spam potranno essere richiamati da parte dei moderatori o dagli amministratori del forum.

i. Il team di moderazione si riserva il diritto di rimuovere o modificare qualsiasi messaggio in qualsiasi momento. La decisione di cosa è considerato indecente, volgare, offensivo, spam ecc. è delegata ai moderatori e non agli utenti.

l. E’ proibito utilizzare il forum per attività di accaparramento della clientela. In tal senso si ricorda agli avvocati e ai praticanti avvocati che partecipano alle discussioni del forum, l’esistenza dell’art. 19 del Codice Deontologico Forense.

2. Firme

a. La dimensione del testo nelle firme deve essere tra il 75% ed il 100% (piccolo e normale). Il testo contenuto nelle firme è soggetto alle stesse regole del testo dei messaggi.

b. I link nelle firme sono consentiti fino ad un massimo di 4. Non è consentito inserire link che possano trarre in inganno gli utenti facendo pensare di essere parte del tema di moderazione o di amministrazione.

c. Gli utenti che non rispetteranno queste regole potranno essere richiamati da parte dei moderatori o dagli amministratori del forum.

3. Richiami e provvedimenti

a. Un utente sarà richiamato un massimo di tre volte nell’arco di 60 giorni (ogni richiamo ha la durata di sessanta giorni dopodiche’ viene cancellato). Se riceverà in questo periodo tre richiami potrà essere bannato dal forum.

b. Polemizzare con un membro del team di moderazione o di amministrazione circa un richiamo ricevuto porterà a un ulteriore richiamo.

c. Gli utenti che riterranno di aver subito ingiustamente un richiamo potranno contattare chi ha emesso il richiamo attraverso i messaggi privati. Nel caso in cui la lamentela sarà ritenuta valida il richiamo sarà rimosso.

d. Ogni tentativo di eludere un ban porterà ad un ban definitivo. Sono per esempio considerate tali nuove registrazioni.

e. Alla politica dei “tre richiami” possono applicarsi eccezioni a discrezione dei moderatori, per esempio ma non solo nel caso in cui un utente contatti, personalmente o meno, un membro del team di moderazione o di amministrazione insultandolo, inviando materiale illegale o volgare. Tale comportamento porterà ad un immediato ban permanente.

f. I ban permanenti sono l’ultima risorsa e prima di applicarle è vagliato attentamente da parte dei moderatori o dagli amministratori del forum. In casi eccezionalmente rari è possibile che il ban sia rimosso.