Home » Articoli

Articoli

In quest’area pubblichiamo gli articoli di dottrina ricevuti e valutati dalla Redazione, e gli articoli pubblicati nei Quaderni di Dirittodautore.it n. da 1 a 25 dal 2002 al 2005.

Vuoi pubblicare un articolo sul diritto d’autore in questa sezione? Contattaci e valuteremo quanto ci proponi.

Comma 188 Legge Finanziaria 2007 – Esenzione adempimenti ENPALS

1.0.0. COMMA 188 DELLA LEGGE FINANZIARIA 2007 Con il comma 188 della Legge Finanziaria 2007 n° 296 , approvata in sede definitiva il 20/12/2006 e pubblicata in G.U. 27.12.2006, si introduce un particolare regime di esenzione dagli adempimenti ENPALS: “188. Per le esibizioni in spettacoli musicali, di divertimento o di celebrazione di tradizioni popolari e folkloristiche effettuate da giovani fino …

Leggi di più »

La brevettabilità del software: l’euroviltà

Di fronte alla bocciatura della direttiva sulla “Brevettabilità delle invenzioni attuate per mezzo di elaboratori elettronici” (2002/0047(COD)) conosciuta anche come brevettabilità sul software, come osservatore non schierato né per la lobby delle grandi industrie né per la lobby girotondina dell?Open-Source, mi permetto alcune osservazioni del tutto personali. La prima riguarda l’operato delle istituzioni comunitarie, che mi vede passare dall’euro-convinto all’euro-scettico. Infatti, …

Leggi di più »

Profili giuridici delle licenze di software libero / open source nell’ordinamento italiano

Il software libero / open source si caratterizza per la concessione dell’autorizzazione alla copia, modifica e distribuzione dei programmi distribuiti attraverso tale modello. Lo strumento utilizzato per la distribuzione del software è quello della licenza, che trova fondamento nella facoltà, attribuita dalla tutela autorale al titolare dei diritti esclusivi, di autorizzare o inibire le attività oggetto dei diritti di utilizzazione …

Leggi di più »

Il Decreto Urbani novella in materia di “peer to peer”

Il 23 marzo ultimo scorso è stato pubblicato nella Gazzetta Ufficiale nr. 69 il testo del Decreto Legge nr. 72 recante “interventi per contrastare la diffusione telematica abusiva di materiale audiovisivo, nonché a sostegno delle attività cinematografiche e dello spettacolo“, con il quale il Governo si era posto l’obbiettivo di contrastare il fenomeno dell’illecito scambio via internet di opere tutelate …

Leggi di più »

Il futuro delle società europee di gestione collettiva dei diritti d’autore e connessi

Negli ultimi anni la gestione dei diritti d’autore e dei diritti connessi nel mercato interno dell’Unione Europea è stata oggetto di attenta considerazione, tanto che la Commissione delle Comunità Europee, al termine di ampie consultazioni, ha prodotto una Comunicazione propedeutica ad una successiva proposta legislativa avente ad oggetto alcuni aspetti relativi alla gestione collettiva e alla buona amministrazione delle società …

Leggi di più »

L’intervista

Traduzione e adattamento a cura di Gaetano Dimita […] Le vorrei fare due domande: la prima riguardo la regolamentazione dei “diritti connessi” nel Regno Unito in confronto all’Italia […]; e la seconda riguardo la “copia privata” […]. Il problema principale degli interpreti, dell’industria discografica e dei titolari dei diritti è la mancanza l’armonizzazione in Europa: dovunque, la disciplina varia da …

Leggi di più »

Articolo e banca dati (in vendita) basate su opinioni rese in mailing list

1.- Premessa L’argomento che affronto in questo contributo costituisce, per chi scrive, materia nuova, nel senso che si deve affrontare per far fronte a una precisa polemica che è scaturita dalla pubblicazione di un mio articolo a carattere scientifico, apparso su una rivista elettronica. L’articolo riproduceva integralmente il contenuto di due lezioni a livello seminariale, tenute in ambito universitario e …

Leggi di più »

I (de)meriti del DL Urbani

Il decreto legge 23 marzo 2004, intitolato “Interventi per contrastare la diffusione telematica abusiva di materiale audiovisivo, nonchè a sostegno delle attività cinematografiche e dello spettacolo“, ha sollevato in queste settimane numerose critiche e proteste su diversi fronti. Ne riassiumiamo alcune: 1) il ricorso al “decreto legge”, per la mancanza di quella straordinaria urgenza che dovrebbe caratterizzare l’utilizzo di tale …

Leggi di più »

Al via la pubblicità nei film

Ridotti i finanziamenti dello Stato e aperto il settore della produzione al libero mercato. AL VIA LA PUBBLICITA’ NEI FILM Per sale e multisale interventi pubblici a sostegno di sviluppo e innovazione Decolla finalmente la riforma Urbani. Dettati i nuovi criteri di finanziamento alla cinematografia finalizzati al sostegno dello sviluppo dell’industria della produzione e della distribuzione dei film ma anche …

Leggi di più »

La relazione illustrativa

RELAZIONE ILLUSTRATIVA Premessa Il presente schema di provvedimento, nel dare attuazione alla delega di cui all’articolo 10, comma 1, della legge n. 137 del 2002, in materia di cinematografia, risponde, in primo luogo, all’esigenza di coordinare le disposizioni in materia, sparse, nel quadro vigente, tra le diverse fonti normative, a partire dalla legge 4 novembre 1965, n. 1213, al fine …

Leggi di più »

Il testo del decreto legislativo

Decreto legislativo 22 gennaio 2004 Riforma della disciplina in materia di attività cinematografiche IL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA Visti gli articoli 76 e 87 della Costituzione; Vista la legge 23 agosto 1988, n. 400; Vista la legge 6 luglio 2002, n. 137, ed in particolare l’articolo 10, comma 1, lettera b), e comma 2, lettera e); Ravvisata l’esigenza di ricondurre la …

Leggi di più »

Commento alla proposta di direttiva – seconda parte

Continua l’analisi del testo della proposta di Direttiva del Parlamento Europeo e del Consiglio relativa alle misure e alle procedure volte ad assicurare il rispetto dei diritti di proprietà intellettuale (COM(2003) 46-C5-0055/2003-2003/0024(COD)). Il Comitato JURI (Affari Legali e Mercato Interno) ha approvato il nuovo testo (vedi allegato in Inglese). Se qualche piccola apertura è stata fatta su specifici punti, l’impostazione …

Leggi di più »

Primo commento alla proposta di direttiva

E’ stata presentata una proposta di Direttiva sul rispetto dei diritti di proprietà intellettuale. Partendo dal presupposto che la contraffazione e la pirateria nonché, più in generale, le violazioni della proprietà intellettuale costituiscono un fenomeno in costante crescita, che attualmente assume una dimensione internazionale, e rappresenta una seria minaccia per le economie nazionali e gli Stati. La proposta ha lo …

Leggi di più »